Viaggia Lento, Vivi Esperienze Autentiche
 
9 IDEE DA NORD A SUD PER UN’ESTATE “SAFE & COOL”

9 IDEE DA NORD A SUD PER UN’ESTATE “SAFE & COOL”

NORD

1.  LA QUIETE DI UN BORGO, IL LAGO E LA MONTAGNA APPESI TRA ITALIA E SVIZZERALa bellezza delle montagne lombarde e piemontesi, il lago Maggiore come barriera naturale e fonte di divertimento con i suoi sport acquatici, gli abeti che svettano per decine di metri e il silenzio di un borghetto in pietra dove nacque il “Va Pensiero” di Verdi accavallato tra Italia e Svizzera a 600 mt s.l.m: la WORKATION che non conosci a un’ora e mezzo da Milano.
👉🏽 https://bit.ly/BorgoLagoSvizzeraItalia

2. IN VENETO A PASSEGGIO TRA FORESTE, GROTTE E VIE DELL’ACQUA

Le camminate rigeneranti all’ombra della Foresta del Cansiglio, i borghi di Cison di Valmarino con il suo Prosecco, l’imponente Castelbrando di Cison di Valmarino eretto sopra un precedente castello datato anno 1000.
Le Grotte del Caglieron come ottimo rifugio estivo per camminatori e ricercatori del fresco: la provincia di Treviso con percorsi naturalistici ed enogastronomici che non temono il giudizio di nessuno.
👉🏽 https://bit.ly/VenetoGrotteForeste 

CENTRO

3. IL CUORE GRANDE DELL’APPENNINO TOSCO ROMAGNOLO

Premilcuore, il fiume Rabbi e le cascate dell’Appennino Tosco Romagnolo, un mix stellare di natura, cucina e accoglienza tosco-romagnola. Camminate in notturna dove essere avvolti da lucciole, tortelli alla piastra e pasta tirata a mano, bagni rigeneranti a pochi km da Bologna e da Firenze per un break estivo rigenerante e gastronomicamente godurioso.
👉🏽 https://bit.ly/IlCuoreGrandeDellAppenninoToscoRomagnolo 

4. DA RAVENNA A VENEZIA SU DUE RUOTE TRA AIRONI, DELIZIE ESTENSI E GASTRONOMICHE
52.000 ettari di natura in Emilia Romagna lungo le province di Ferrara e Ravenna, aironi e fenicotteri rosa che spiccano il volo colorando di rosa il cielo del Delta del Po. 200 kilometri da percorrere in tutta tranquillità in libertà su due ruote. Una vacanza alternativa ideale anche per famiglie, con partenza dalla dorata Ravenna ed arrivo nella sospesa Venezia con una nuova anima post lock-down. Paesaggi fluviali e specialità marinare sapranno conquistare occhi e pancia, garantito!
👉🏽 https://bit.ly/Ravenna-VeneziaDueRuote

5. GLAMPING DAI POTERI MAGICI, BORGHI IN PIETRA E CAMMINI NELLA TOSCANA ETRUSCAterme di SassettaLa provincia di Livorno con i suoi borghi adiacenti la rinomata Bolgheri come Suvereto, Città del vino e dell’olio e consacrata al circuito Città Slow e Sassetta famosa per il suo marmo rosso che assorbe il riverbero del tramonto. Il Parco naturale interprovinciale di Montioni con i suoi tanti sentieri, una ricca flora e abbondante fauna in cui respirare libertà. Le notti in un glamping speciale e le acque azzurre del Golfo di Baratti saranno un’ottima cura alle torride città.
👉🏽 https://bit.ly/GlampingBorghiCamminiToscana 

6. COME GUSTARSI L’APPENNINO RIMINESE DA VERI GOURMANDSe Rimini evoca in voi solo movida significa che è da troppo tempo che non la visitate e dovete assolutamente rimediare: pianificare una gita non solo alla scoperta della città -magari con una e-bike lungo i suoi tanti e nuovi cicloitinerari – ma anche nella sua fiorente provincia. Santarcangelo e la sua anima misteriosa fatta di grotte tufacee potrebbe essere la prima tappa, scoprire dove nasce il Sangiovese e gustarvi una cena gourmet un proseguo obbligato…Mai visitato un olfattorio? Baldo vi catapulterà in questo affascinante mondo attraverso la sua seleziona vini grazie ai quali sorprendervi con liquori da 1000 e una notte.
👉🏽 https://bit.ly/AppenninoRimineseGourmand

sud

7. TRE LAGHI “DA BRIVIDO” IN ALTA QUOTAIl cuore del lago di Barrea
Un salto nell’ombelico d’Italia, nel parco Nazionale d’Abruzzo e Molise per assaporare il clima delle “Dolomiti del Sud”, sentirsi osservati da cervi curiosi in cerca di cibo, tuffarsi nelle gelide acque del Lago Castel San Vincenzo o ammirare la bellezza del Lago di Scanno dal curvone belvedere, dove il famoso “cuore” degli Instagrammer si apre dentro e davanti a noi. Vietato lasciare queste terre di confine senza aver fatto incetta di arrosticini accompagnati da Montepulciano d’Abruzzo o aver dormito in uno dei camping della zona dopo essere andati in cerca dell’orso Marsicano…
👉🏽https://bit.ly/LaghiAbruzzoMolise

8. IL MOLISE, QUESTO BELLISSIMO SCONOSCIUTO!
Chi dice che il Molise non esiste forse si è fatto influenzare dall’incapacità di Google nel mappare questa splendida regione: spazi sconfinati, borghi arroccati sulle montagne, mare e trabucchi che gli strizzano l’occhiolino e una tradizione culinaria semplice e gustosa dalla quale è impossibile sottrarsi. Dalle coste di Termoli e la sua tipica zuppa di pesce “u bredette” fino ai confini del mondo per raggiungere la stazione sciistica di Capracotta, lo sperone di Pietrabbondante e scoprire dalle nuove generazioni della famiglia Di Nucci la tradizione centenaria del caciocavallo di Agnone.
Stuzzicata la curiosità per fare la valigia, mollare i preconcetti e partire alla volta del Molise senza Google?
👉🏽 https://bit.ly/MoliseBellissimoSconosciuto

9. BASILICATA INSOLITA: MARE, BORGHI, ARCHEOLOGIA E OTTIMA CUCINA”SLOW & LOW COST”Acerenza“Basilicata coast to coast” è un meraviglioso film con tanti piccoli luoghi comuni di una regione che merita attenzione, non solo per la favolosa Matera ma per tutto l’ecosistema che la circonda. Non ancora troppo turistica, vi si trovano  borghi spettrali e abbandonati da anni e altri ripopolati grazie a progetti di aziende internazionali, nasconde un Io malinconico e affascinante. Craco e Acerenza sono solo alcuni esempi di “pause obbligate” in Basilicata, per scoprire la reale solennità del silenzio. A Metaponto e sulla costa il “Baccalà a ciaruedda” con cipolline fresche e peperoncino vi farà capitolare con l’aiuto degli alleati Bianco Malvasia e Moscato. Lasciate ogni resistenza verso il “tutto programmato” e virate a sud…
👉🏽 https://bit.ly/BasilicataMareBorghiSlowCost

Speriamo che con questi consigli e itinerari tu possa passare una bella estate viaggiatore e che ti porti quella serenità tipica di questa stagione nonostante l’annata non sia delle più semplici: noi rimaniamo sempre positivi e sappiamo che finché c’è vita la bellezza del mondo va scoperta, sempre.
Buon viaggio!🚐

CI VEDIAMO NELLA COMMUNITY!